Le tegole fotocatalitiche che pulisce l’aria

Le tegole fotocatalitiche che pulisce l’aria:

(Rinnovabili.it) – Per combattere lo smog delle città nasce la tegola fotocatalica un sistema di elementi per le coperture che oltre a proteggere secondo tradizione gli edifici, reagisce agli agenti inquinanti dell’atmosfera trasformandoli in elementi innocui per l’uomo e l’ambiente. Il prodotto si chiama Actiroof e nasce dalla collaborazione tra il mondo della ricerca universitaria e dell’industria.


Questa particolare tipologie di tegole viene prodotta inserendo una speciale graniglia, composta da biossido di titanio; questo elemento, attivato dai raggi del sole, innesca un processo di ossidazione che trasforma gli agenti inquinanti presenti in atmosfera (come le particelle di ossido di azoto), in sali non tossici, che durante le normali precipitazioni, vengono rilasciati nel flusso dell’acqua piovana. Dato che la concentrazione di questi sali è minima, l’impatto con il sottosuolo è irrilevante e non comporta fattori negativi.



A volte si pensa all’innovazione in modo troppo complesso, in questo caso sono state combinate le caratteristiche già note di un prodotto diffusissimo come le tegole bituminose e quelle del biossido di titanio, del quale, pur essendo già largamente utilizzato in molti processi, si è studiata questa ulteriore e particolarissima funzione di “mangia smog”.


 

Commenti