(Rinnovabili.it) – Non si fermano gli investimenti del colosso di Mountain View nel campo del green-tech. Soltanto ieri, infatti, Google ha annunciato tramite il suo braccio energetico Google Energy, il suo fermo interesse finanziario per quello che a regime dovrebbe essere l’impianto eolico più grande del mondo. Parliamo del progetto Shepherds Flat Wind Farm, 845 MW attualmente in costruzione su 30 chilometri quadrati di terreno in Oregon, che secondo l’agenda ufficiale dovrebbero connettersi alla rete entro la fine del 2012 e alimentare oltre 200mila abitazione.
Due i miliardi di dollari necessari per portare al mega parco eolico a cui il gigante dei motori di ricerca contribuirà investendo ben 100 milioni. Un interesse che non sorprende vista l’attitudine oramai consolidata della società nei confronti delle energie rinnovabili e che Google spiega soprattutto ricordando che il progetto si avvarrà di un’innovativa tecnologia eolica: generatori a magneti permanenti in grado di migliorare l’efficienza delle turbine e aumentare l’affidabilità della connessione alla rete.
Co-investitori nell’impresa saranno una filiale del colosso giapponese Sumitomo Corporation e Tyr energia dell’Itochu Corporation. Insieme a Google, le tre società hanno investito circa 500 milioni.
Google investe nell’eolico di ultima generazione: "
Commenti