L'EROEI della stupidità.

L'EROEI della stupidità.: "

dumber.jpg Adoro scoprire che la dura legge dell'EROEI può essere applicata praticamente a qualunque cosa. E' nota tra gli stimati scienziatoni dell'Aspo la mia personale e terra terra definizione del concetto: se vado in bicicletta a mangiare in trattoria un piatto di spaghetti, ma tra andata e ritorno consumo l'energia equivalente di un piatto di spaghetti, è più saggio restarmene a casa. Loro si divertono molto ma io considero serissimamente il piatto di spaghetti un po' l'unità di misura dell'EROEI.

Mi sono quindi divertita molto anch'io nel leggere questo argutissimo post, che l'autore titola 'La bolla della stupidità' ma in realtà parla assolutamente di EROEI. Ecco un estratto:

Gli investimenti in stupidità davano grandi profitti, che - in parte - potevano essere reimpiegati per instupidire ancora di più consumatori ed elettori. Era un sistema a reazione positiva, in cui gli effetti rafforzavano la causa che li generava. La stupidità e i guadagni parevano destinati ad aumentare senza fine.

Il primo vincolo è che la crescita della stupidità non è lineare; non può cioè crescere all'infinito. In altre parole: una volta che qualcuno è stato rincitrullito per bene, non è facile rincitrullirlo ancora di più. E poi: una volta rincitrulliti i soggetti più facili, non è altrettanto a buon mercato raggiungere tutti gli altri.

La reazione ha dunque cambiato segno, ora è negativa: gli sforzi per rincitrullire non si ripagano più, sono una perdita. Siamo arrivati al punto in cui investire sulla stupidità non solo costa di più di quanto se ne possa ricavare, ma accade anche che la stupidità accumulata negli anni ha raggiunto la massa critica tale da bloccare il sistema.

Non servono tanti grafici sul bi e il ba del tale pozzo di petrolio o tanti calcoli sulla resa energetica di questo o di quello. E' che in un sistema finito funziona tutto così, inclusa la stupidità.

Anzi, forse, soprattutto quella. E compresa la nostra.

xx

Leggi i commenti (21) »

Commenti