Dopo il recente rapporto di Pew Internet sul tempo dedicato alla fruizione di informazioni, arriva da Ipsos Explorer la conferma sull’incremento del tempo dedicato ai media.
Secondo quanto riportato, le persone dedicano ormai più del 50% del loro tempo al consumo di media. L’incremento del tempo dedicato è di oltre un’ora al giorno negli ultimi due anni poichè dai dati emerge come non vi sia sostituzione ma integrazione e quindi, in termini di tempo dedicato, una maggiorazione.
L’infografica realizzata da Exponentialedge riassume il proliferare di fonti e mezzi d’informazione, documentandone sinteticamente l’esplosione.
Il rischio di uno scorrere troppo rapido di informazioni che trasformi la ricchezza teorica disponibile nell’economia della disattenzione è concreto. L’elaborazione di nuovi strumenti che consentano di affrontare, di gestire, il sovraccarico di messaggi è sempre più urgente.
Filed under: Comunicazione, Scenari Editoriali Tagged: Comunicazione, crisi editoria, dead media, economia dell'attenzione, futuro editoria, information overload, mass media, media, media e giornalismi, new media, nuovi prodotti, scenari editoria, scenari media, social media, strategie editoriali
Commenti