Geometria del mangiar sano, e già perché oggi alimentarsi con coscienza è diventata una questione di figure. Figura con gli altri, la linea; con noi stessi, la salute; con la Terra, l’impronta dei cibi.
E se sul banco degli imputati, additati a vista, salgono spesso smog, attività industriali, aerei, auto e persino i motori di ricerca, dimentichiamo spesso che è proprio aprendo il frigorifero e sedendoci ogni giorno a tavola che è il momento di fare la nostra di figura e di operare una scelta in chiave sostenibile.
Mangiare sano, tenendo conto delle linee guida della piramide alimentare, o seguendo l’altra di piramide famosa, quella della dieta mediterranea, evidentemente oggi non basta più: nella scelta dei cibi e delle diverse diete occorre tenere conto della variabile ambientale. Se ne parla nel documento “Climate Smart Food”, redatto a novembre 2009 dal SIK (the Swedish Institute for Food and Biotechnology) su incarico della Presidenza Svedese di turno dell’Unione Europea.
Continua a leggere: Geometria dell’alimentazione sostenibile, dalla piramide alimentare alla piramide ambientale (...)
Geometria dell’alimentazione sostenibile, dalla piramide alimentare alla piramide ambientale, pubblicato su Ecologiae il 18/09/2010
© Paola per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: carbon footprint, doppia piramide, ecological footprint, mangiare sostenibile, piramide alimentare, piramide ambientale, water footprint
"
Commenti