Clima, città verdi d’Europa : a Bruxelles la più grande centrale eolica del mondo

A Estinnes, in Belgio, 70 chilometri a sud da Bruxelles, è stata appena inaugurata la più grande e potente centrale eolica del mondo (foto).

Una pietra miliare per lo sviluppo dell'energia sostenibile, ha detto l'eurocommissario all'ambiente Andris Piebalgs. Ci spiega meglio Samuele Furfari, capo unità per l'energia alla Commissione europea .

Si tratta di un progetto con nuove tecnologie, la novità consiste nella taglie dell'impianto, sono delle turbine di sette megawatt, mai esistite fino ad oggi, ad un'altezza di 198 metri. Le pale hanno un diametro di 127 metri. Tutti questi elementi nuovi hanno permesso di ottenere dall'Unione europea dei contributi per l'innovazione tecnologica.

 

Quante famiglie saranno servite quando l'impianto sarà a pieno regime?

Più o meno cinquantamila famiglie, ma quello che conta è dimostrare che questo è fattibile con delle nuova macchine  e quindi diffondere un nuovo tipo di tecnologia un po' dappertutto.

Ci sono state polemiche da parte dei residenti?

Il problema è che tutti vogliono l'elettricità, ma non vogliono gli impianti vicino casa e questa è un'utopia. Quindi il compito dell'Unione europea è soprattutto dei poteri locali è convincere gli abitanti della necessità di accettare questo nuovo modo di produrre energia.



Restringi post Espandi post

Pubblicato da Paola Guarnieri alle 16:00 in Uentisette



Commenti