Turismo georefenziato, geotagging e Unità di crisi

I nostri smartphone, contengono un sempre crescente numero di strumenti tecnologicamente avanzati. Sono sempre più spesso dotati del GPS, ed hanno la possibilità di scambiare diversi tipi di dati, con altri dispositivi mediante il protocollo Bluetooth.

Tutte queste possibilità, permettono la creazione di nuovi servizi e di nuove abitudini.

Vediamo come possono aiutarci a migliorare i nostri viaggi d’affari oppure le nostre vacanze.

 

Il geotagging è un processo mediante il quale si aggiungono dei metadati alle immagini, ai video ai siti web o agli RSS feed. Questi metadati, possono consistere genericamente nella longitudine e nella latitudine.

Molte volte, i dispositivi possono scrivere anche l’altitudine. Perché questo servizio avvenga, il dispositivo deve avere installato un sistema GPS

Questo sistema permette di recuperare le informazioni legate ad una specifica risorsa e quindi poi ritrovarlo con certezza.

 

Il servizio Locast è una piattaforma per la condivisione e ricerca di contenuti georeferenziati.

Possiamo ricevere video e prodotti multimediali, forniti da RAI TV.

Questo servizio è basato su una combinazione fra dispositivi mobile e dispositivi wearable, cioè indossabili, che sono gestiti da una web application.

Tutti i contenuti sono collegati a punti esistenti. Possono essere visti da chi visita quegli spazi. L’esperienza turistica è avvantaggiata, l’utente può creare degli itinerari personalizzati ed in prossimità dei punti d’interesse, chiamati Point of Interests, può scaricare il contento sugli smartphone.

L’utente potrà poi contribuire al servizio, aggiungendo nuovi video, seguendo o modificando gli itinerari raccomandati ed usando gli strumenti offerti dai social network per condividere le esperienze.

 

Mappper, è un servizio emergente basato sull’iPhone. Permette agli utenti di condividere le informazioni relative ad un viaggio. Basta inserire le coordinate tramite GPS e si possono visualizzare dei commenti. Si può per esempio, fotografare un oggetto, scrivere dei commenti e poi pubblicarlo.

Non ci sono ancora tante mappe o percorsi.

Questo sistema, se vieni gestito con accuratezza, può essere utilizzato anche in azienda. Le informazioni possono riguardare non solo località e monumenti, ma magari anche la qualità di un hotel, di una compagnia di taxi e quant’altro.

Quali sono i costi di questo servizio? L’applicazione stessa è in vendita ad un prezzo promozionale di 0,79 euro. Bisogna poi conteggiare, i costi legati alla connessione ad Internet.

La creazione di contenuti può essere effettuata anche senza essere connessi, però non potranno essere condivisi.

La rilevazione delle coordinate avviene tramite il GPS, quindi non è necessario essere connessi, è sufficiente la copertura del GPS stesso.

La connessione ad Internet è necessaria per le seguenti funzioni:

  • Trasformare le coordinate gps del luogo in cui hai creato il contenuto
  • Cercare viaggi degli altri utenti e per visualizzarli
  • Visualizzare la mappa di sfondo ai viaggi
  • Salvare e vedere i propri preferiti
  • Effettuare il login
  • Effettuare il salvataggio degli itinerari sul sito mappper.com
  • Inviare una mail agli amici con l’invito di seguirti su web
  • Trasformare le coordinate gps del luogo in cui hai creato il contenuto

Svariate persone, rinunciano a vacanze in posti esotici e lontani. Sono sempre più frequenti, le immagini di problemi di carattere militare e di disastri naturali: alluvioni, terremoti e maremoti.

 

Tramite il sito www.dovesiamonelmondo.it, si possono lasciare all’Ufficio Crisi della Farnesina le indicazioni di dove vogliamo andare.

Possiamo segnalare il nostro viaggio tramite il web, il telefono o anche mediante un messaggio SMS.

Nel form di registrazione indichiamo se siamo turisti, aziende oppure membri di un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) oppure membri di un’organizzazione non governativa (ONG ).

Bisogna registrarsi o sul web o con un SMS, con scritto "?" o "AIUTO", al numero 320 2043424. Si riceverà un messaggio di risposta e si potrà completare la registrazione. Nel secondo SMS bisogna inserire le seguenti informazioni:

  • Nome
  • Cognome
  • Data di partenza (gg-mm-aa)
  • Data di rientro (gg-mm-aa)
  • Nazione
  • Località
  • Numero di accompagnatori (oltre a chi effettua la registrazione)
  • Telefono (solo se diverso dal numero con il quale si invia l'sms).

Il servizio è riservato ai cittadini italiani, il suo uso non costituisce prova della propria nazionalità. La registrazione va effettuata almeno trenta giorni prima del viaggio e costa come un normale SMS.

di Lino Polo - Consulente informatico




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