I servizi di presenza sono un altro logico punto di partenza per la mobilità consapevole del contesto, in particolare quando le aziende cercano di estendere le applicazioni di Unified Communications alla forza lavoro in mobilità, afferma Clark di Gartner.
In aprile, l’azienda di mobilità per il business Agito ha rilasciato una nuova versione del suo mobility router RoamAnywhere che supporta funzionalità basate sulla localizzazione e servizi di presenza basati sul contesto. RoamAnywhere Presence si integra con i server di presenza aziendale, incluso Microsoft Office Communications Server 2007. Consente ai lavoratori di determinare la presenza per qualsiasi impiegato, compresi quelli alle loro postazioni, utilizzando l’applicazione Microsoft Communicator nativa, afferma l’azienda.
“Portare in mobilità le applicazioni non si esaurisce nell’adattarle a un dispositivo mobile, ma richiede l’aggiunta del contesto”, afferma Christian Gilby, direttore del marketing di prodotto presso Agito.
Presso Antony Marano, un grande distributore a livello nazionale, la mobilità aziendale consiste nel supporto senza interruzione alle chiamate voce in entrata o in uscita dal centro di distribuzione, garantendo continuità funzionale mentre i venditori – per cui il telefono è strumento di lavoro fondamentale – passano dalla copertura Wi-Fi a quella cellulare.
Di particolare importanza è anche la funzionalità di trasferimento di chiamata, che consente di mettere in comunicazione i clienti con la persona più adatta al prodotto o servizio richiesto. Ora, con la conoscenza del contesto, il personale di vendita non è più costretto a trasferire ciecamente le chiamate dal proprio telefono cellulare.
Dal software client di Agito in esecuzione sui loro cellulari, i venditori possono impostare delle buddy list. Con la funzionalità di presenza, gli utenti possono immediatamente sapere chi è già impegnato in una chiamata e chi è disponibile. Possono anche dire che se il contatto è nell’edificio, in transito o se sta lavorando a casa, collegato alla rete Wi-Fi utilizzando la funzionalità Secure Remote Voice di Agito.
“I nostri venditori devono prendere decisioni rapidamente, ora sono in grado di giudicare meglio come gestire le chiamate sulla base della presenza”, dice Chris Nowak, CTO di Agito.
I servizi di presenza possono anche sostituire la voce. Clark di Gartner descrive uno scenario in ambito sanitario in cui i servizi di presenza potrebbero contribuire a velocizzare il tempo per le diagnosi e, di conseguenza, il trattamento. Si ipotizzi che durante lo svolgimento di un test, un radiologo determini che un paziente ha un’anomalia che altri membri del team hanno necessità di conoscere al più presto possibile. Dalla propria applicazione di presenza con buddy-list, può riscontrare che tre dei quattro medici che lavorano sul caso sono impegnati. L’informazione sulla localizzazione mostra la postazione più vicina al medico disponibile, che viene immediatamente avvertito con un messaggio istantaneo.
“L’obiettivo di fondo è individuare un processo aziendale che sta per verificarsi e fare in modo che si svolga quanto più agevolmente possibile”, afferma Clark.
ComputerWorld
In aprile, l’azienda di mobilità per il business Agito ha rilasciato una nuova versione del suo mobility router RoamAnywhere che supporta funzionalità basate sulla localizzazione e servizi di presenza basati sul contesto. RoamAnywhere Presence si integra con i server di presenza aziendale, incluso Microsoft Office Communications Server 2007. Consente ai lavoratori di determinare la presenza per qualsiasi impiegato, compresi quelli alle loro postazioni, utilizzando l’applicazione Microsoft Communicator nativa, afferma l’azienda.
“Portare in mobilità le applicazioni non si esaurisce nell’adattarle a un dispositivo mobile, ma richiede l’aggiunta del contesto”, afferma Christian Gilby, direttore del marketing di prodotto presso Agito.
Presso Antony Marano, un grande distributore a livello nazionale, la mobilità aziendale consiste nel supporto senza interruzione alle chiamate voce in entrata o in uscita dal centro di distribuzione, garantendo continuità funzionale mentre i venditori – per cui il telefono è strumento di lavoro fondamentale – passano dalla copertura Wi-Fi a quella cellulare.
Di particolare importanza è anche la funzionalità di trasferimento di chiamata, che consente di mettere in comunicazione i clienti con la persona più adatta al prodotto o servizio richiesto. Ora, con la conoscenza del contesto, il personale di vendita non è più costretto a trasferire ciecamente le chiamate dal proprio telefono cellulare.
Dal software client di Agito in esecuzione sui loro cellulari, i venditori possono impostare delle buddy list. Con la funzionalità di presenza, gli utenti possono immediatamente sapere chi è già impegnato in una chiamata e chi è disponibile. Possono anche dire che se il contatto è nell’edificio, in transito o se sta lavorando a casa, collegato alla rete Wi-Fi utilizzando la funzionalità Secure Remote Voice di Agito.
“I nostri venditori devono prendere decisioni rapidamente, ora sono in grado di giudicare meglio come gestire le chiamate sulla base della presenza”, dice Chris Nowak, CTO di Agito.
I servizi di presenza possono anche sostituire la voce. Clark di Gartner descrive uno scenario in ambito sanitario in cui i servizi di presenza potrebbero contribuire a velocizzare il tempo per le diagnosi e, di conseguenza, il trattamento. Si ipotizzi che durante lo svolgimento di un test, un radiologo determini che un paziente ha un’anomalia che altri membri del team hanno necessità di conoscere al più presto possibile. Dalla propria applicazione di presenza con buddy-list, può riscontrare che tre dei quattro medici che lavorano sul caso sono impegnati. L’informazione sulla localizzazione mostra la postazione più vicina al medico disponibile, che viene immediatamente avvertito con un messaggio istantaneo.
“L’obiettivo di fondo è individuare un processo aziendale che sta per verificarsi e fare in modo che si svolga quanto più agevolmente possibile”, afferma Clark.
ComputerWorld
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