Operazioni aeroportuali efficaci

Questi potenziali problemi non stanno fermando alcuni utenti. SITA sta implementando una piattaforma di test consapevole del contesto centrata sull’Appear Context Engine (ACE), un motore di regole che determina dove e quando le informazioni devono essere disponibili, e per chi. Appear, un fornitore di software per telefonia mobile svedese, offre anche push / provisioning, moduli di sincronizzazione e di gestione del dispositivo, tutti realizzati con conoscenza del contesto tramite ACE.

In un aeroporto, la conoscenza del contesto entra in gioco in molti modi per una varietà di soggetti, sottolinea Fiore di SITA. Nel caso di una violazione della sicurezza, il personale più vicino all’incidente riceve specifiche, una mappa della zona problematica ed eventualmente dei video dalle telecamere di sorveglianza nelle vicinanze. Nel frattempo, possono essere assegnati compiti in modo più efficiente al personale che gestisce la movimentazione dei bagagli, agli agenti di gate e agli addetti ai ponti di carico, alla manutenzione e rifornimento degli aeromobili.

Fiore afferma che una compagnia ha riferito che l’attuazione di una piattaforma consapevole del contesto ha consentito di ottimizzare il personale di gestione degli aeromobili di un fattore quattro, dando luogo a considerevoli riduzioni di costo.

Mentre le aziende sviluppano nuove iniziative di mobilità, la tecnologia consapevole del contesto svolgerà un ruolo sempre più importante. Appear ritiene che la conoscenza del contesto è particolarmente utile per i classici 'colletti blu' che utilizzano i dispositivi mobili per accedere a informazioni in tempo reale, come quelli nel settore dei trasporti ferroviari, dei servizi di emergenza, dell’assistenza sanitaria e del trasporto aereo, afferma il CEO di Appear Xavier Aubrey.

ComputerWorld

Commenti