Una panoramica delle potenzialità delle soluzioni 'context aware', che tengono conto della posizione e degli input di sensori di temperatura, passaggio, presenza e così via
Ad oggi, le aziende che hanno portato in mobilità le applicazioni business per smartphone o per altri dispositivi mobili sono consapevoli dei vantaggi competitivi che possono ottenere. Più dettagliate e pertinenti sono le informazioni a portata di mano, tanto maggiore è la possibilità per un collaboratore di chiudere una vendita, ridurre i tempi di consegna - o persino salvare una vita.
Ma la mobilità aziendale è ancora in fase di sviluppo, la maggior parte delle aziende non ne coglie appieno il potenziale. Anche se il CRM, i servizi sul campo o altre attività critiche vengono gestiti su dispositivi mobili, nella maggior parte dei casi non vengono rese disponibili agli utenti tutte le informazioni rilevanti.
Per fornire le informazioni rilevanti, la conoscenza del contesto (context awareness) è fondamentale. In un ambiente consapevole del contesto, i dispositivi wireless come i sensori ambientali, i tag per l’identificazione in radiofrequenza (RFID) e gli smartphone inviano la propria posizione, la presenza dell’utente e altre informazioni di stato attraverso la rete. Software specializzati acquisiscono, memorizzano e analizzano i dati, inviandoli di nuovo in rete per fornire l’informazione sul contesto al dispositivo finale in base alle necessità.
“L’elaborazione consapevole del contesto (context aware) ha uno promettente futuro”, afferma William Clark, analista di Gartner -. Entro il 2013, più della metà delle aziende Fortune 500 avrà avviato progetti con applicazioni di elaborazione consapevole del contesto, rilevando che la mobilità è un sottoinsieme che rappresenta l’80% di ciò che sta succedendo in questo ambito”.
Pensate al contesto in questo modo: “E’ qualcosa che può aiutare le persone o altri sistemi a prendere decisioni più velocemente”, afferma Chris Thompson, Senior Director delle soluzioni per la mobilità di Cisco Systems. “La visione per la conoscenza del contesto è quella di esporre quanta parte possibile delle informazioni sensoriali alle applicazioni aziendali in modo che possano essere correlate con i ruoli di business esistenti”.
La tecnologia per la conoscenza del contesto è disponibile da parte di aziende come Agito Networks, Appear Networks e Cisco.
“E' evidente che il contesto diventerà un requisito per le soluzioni mobili”, spiega Sébastien Fabre, capo dell’innovazione e della pianificazione di SITA, il fornitore di tecnologie IT per compagnie aeree con sede a Ginevra.
ComputerWorld
Ad oggi, le aziende che hanno portato in mobilità le applicazioni business per smartphone o per altri dispositivi mobili sono consapevoli dei vantaggi competitivi che possono ottenere. Più dettagliate e pertinenti sono le informazioni a portata di mano, tanto maggiore è la possibilità per un collaboratore di chiudere una vendita, ridurre i tempi di consegna - o persino salvare una vita.
Ma la mobilità aziendale è ancora in fase di sviluppo, la maggior parte delle aziende non ne coglie appieno il potenziale. Anche se il CRM, i servizi sul campo o altre attività critiche vengono gestiti su dispositivi mobili, nella maggior parte dei casi non vengono rese disponibili agli utenti tutte le informazioni rilevanti.
Per fornire le informazioni rilevanti, la conoscenza del contesto (context awareness) è fondamentale. In un ambiente consapevole del contesto, i dispositivi wireless come i sensori ambientali, i tag per l’identificazione in radiofrequenza (RFID) e gli smartphone inviano la propria posizione, la presenza dell’utente e altre informazioni di stato attraverso la rete. Software specializzati acquisiscono, memorizzano e analizzano i dati, inviandoli di nuovo in rete per fornire l’informazione sul contesto al dispositivo finale in base alle necessità.
“L’elaborazione consapevole del contesto (context aware) ha uno promettente futuro”, afferma William Clark, analista di Gartner -. Entro il 2013, più della metà delle aziende Fortune 500 avrà avviato progetti con applicazioni di elaborazione consapevole del contesto, rilevando che la mobilità è un sottoinsieme che rappresenta l’80% di ciò che sta succedendo in questo ambito”.
Pensate al contesto in questo modo: “E’ qualcosa che può aiutare le persone o altri sistemi a prendere decisioni più velocemente”, afferma Chris Thompson, Senior Director delle soluzioni per la mobilità di Cisco Systems. “La visione per la conoscenza del contesto è quella di esporre quanta parte possibile delle informazioni sensoriali alle applicazioni aziendali in modo che possano essere correlate con i ruoli di business esistenti”.
La tecnologia per la conoscenza del contesto è disponibile da parte di aziende come Agito Networks, Appear Networks e Cisco.
“E' evidente che il contesto diventerà un requisito per le soluzioni mobili”, spiega Sébastien Fabre, capo dell’innovazione e della pianificazione di SITA, il fornitore di tecnologie IT per compagnie aeree con sede a Ginevra.
ComputerWorld
Commenti