Social commerce, i CMS sono preparati?

Il social network vive di condivisione, esperienze, risorse, informazioni e opinioni vengono messi a disposizione delle comunità di appartenenza e non solo; Facebook, Twitter e (ora in misura minore) MySpace riportano in auge anche sul Web il passaparola come mezzo per influenzare i processi decisionali. Invece che cercare un’informazione su Google è possibile chiedere delucidazioni tra i propri contatti, invece che attraversare le ignote SERP dei motori alla ricerca di siti Web, è possibile semplicemente fare una domanda e attendere una risposta.

Detto questo, in una Rete in cui i siti Web divengono Blog, e quindi “sociali”, le vecchie pagine Web annegate in un mare di dati possono diventare obsolete:

I software aziendali, CRM e CMS in primis, vanno adeguati al nuovo paradigma con più funzioni social e con la massima apertura all’esterno.

Diventa quindi fondamentale mettere a disposizioni strumenti per i quali l’obiettivo principale deve essere quello di fidelizzare il cliente prima ancora che incentivare le vendite; sempre più spesso un cliente è anche un frequentatore di social network, cosa che lo potrebbe trasformare in un recensore spietato.

focalizzatevi sui clienti più fedeli, saranno vostri difensori in caso di controversie (e sono molto più ascoltati di voi dagli altri clienti).

I Content Manager per l’e-commerce oggi disponibili, e in particolari quelli Open Source, dispongono delle funzionalità necessarie per diventare sociali?



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