Mappe Open Source

Le mappe dei navigatori ad oggi sono in mano a TeleAtlas e Navteq, i quali misurano e fotografano tutto, non consentendo a nessuno di modificarle, in quanto rappresentano anche il loro asset principale.

Tuttavia i navigatori si stanno aprendo al contributo degli utenti, attualmente con elementi accessori, ma in futuro non è detto che la situaizone cambi, permettendo la modifica dei database.

Una prima apertura è arrivata con le fotografie da parte di Google, seguita a sua volta dalla Garmin. Oltre l'aspetto visivo si possono riempire delle schede informative. Il concetto di COMMUNITY è praticamente entrato nella localizzazione geografica.

Sono partiti alcuni progetti come Bluemapia.com : un socialnetwork per navigatori del mare. Gestito e realizzato da velisti che condividono notizie, consigli, foto, video e testi. Inoltre consultabile dal cellulare direttamente.

Un altro progetto Plazes.com, recentemente acquisito dalla Nokia, che permette di aggiungere informazioni geografiche a qualunque blog o sito web.

Oppure associazioni che puntano all'apertura delle basi dati contenute presso gli enti pubblici come Gfoss.it

Commenti