Firenze Parcheggi ha utilizzato la tecnologia Cisco per mettere in
rete e collegare ad una sala di controllo centralizzata i parcheggi
della città. Attualmente alla sala di controllo confluiscono le
immagini di 300 telecamere di sorveglianza, collocate in 5 strutture,
ma le potenzialità del sistema permetteranno presto di ampliare la rete
a tutti i parcheggi esistenti. Alla rete sono connessi anche sette
pannelli informativi a messaggistica variabile (ulteriori otto sono di
prossima installazione) che possono essere gestiti centralmente dalla
sala e sono utilizzati per comunicare ai cittadini la disponibilità di
posti liberi e per veicolare informazioni sul traffico cittadino.
La rete ha una potenzialità di convergenza per altre 4.000
telecamere; oltre alle telecamere si possono collegare tutti gli
impianti semaforici, presenti in città e gli autovelox. In prospettiva,
essa può interfacciarsi anche con altre realtà, quali ad esempio le
forze dell’ordine o la vigilanza urbana. La connessione telematica ha
il fine di offrire agli utenti della rete di Firenze Parcheggi una
informazione puntuale per l’accesso e la fruizione delle aree di sosta,
e di renderne l’utilizzo sempre più sicuro.
La rete ottica realizzata per Firenze Parcheggi garantisce
connessioni ad altissima velocità (fino a 1 Gigabit/sec), e permette di
fornire il supporto per tutti i principali servizi di trasmissione di
immagini ad alta risoluzione, dati, e voce in maniera standard,
compatibile con le diverse apparecchiature e facilmente scalabile per
necessità future. Per assicurare continuità anche in caso di guasti su
una tratta della rete, inoltre, la struttura è stata ridondata.
Il sistema di supervisione installato nel centro di controllo
garantisce il monitoraggio di tutti gli apparati distribuiti sul
territorio, garantendo in ultima analisi un costante controllo
operativo da remoto sulle prestazioni del sistema.
Inoltre, la rete è stata progettata e realizzata per garantire il
filtraggio di tutto il traffico proveniente da reti Extranet ed
Internet, cosa che si traduce nella protezione da attacchi esterni.
Per realizzare la rete dorsale di trasporto sono stati utilizzati
due Switch Cisco Catalyst 6506 E interfacciati direttamente con i
server di controllo dei singoli servizi, tramite porte Ethernet fino a
1 Gigabit/sec di traffico.
Per la rete di accesso, presso ogni parcheggio è stato installato un
apparato Switch Cisco Catalyst 3750 connesso con tutti i dispositivi
presenti (telecamere Ip, sistemi di registrazione, pc e server, casse
automatiche) e con il centro servizi. Il sistema è ridondato per
garantire la continuità del servizio.
Il collegamento con i Pannelli a Messaggistica Variabile è
realizzato in fibra ottica attraverso media converter; ciascun pannello
è dotato di un suo proprio indirizzo Ip, ed è quindi raggiungibile
all’interno della rete e in grado di comunicare direttamente con i
server di controllo per la scrittura dei messaggi informativi e la
rilevazione dei posti liberi nel parcheggio. La rete si interfaccia con
il sistema Skydata che gestisce le operazioni del pedaggio, il
controllo delle sbarre ai varchi d’accesso e la comunicazione via
citofono ai clienti.
La connessione alla rete Internet avviene attraverso una coppia di
Firewall Cisco Asa 5520, che sono in grado di garantire il filtraggio
di tutto il traffico e di proteggerla quindi da attacchi esterni. Un
analogo firewall protegge l’interfacciamento in caso di necessità con
le reti di altri soggetti, quali i vigili urbani, l’assessorato alla
mobilità, Autostrade. E’ inoltre attivata una politica di controllo
degli accessi protetta da doppio firewall ed una politica di
limitazione dell’uso dei servizi di natura web ai soli utenti
autorizzati.
La rete è gestita tramite la piattaforma di network management CiscoWorks Lan Management Soluzioni 2.6.
In prospettiva sarà possibile integrare l’intera rete a soluzioni di telefonia Ip e tradizionale.
Powered by ScribeFire.
Commenti