Google Maps Street View

A neanche una settimana dal lancio di Google Maps Street View, il servizio che aggiunge fotografie panoramiche integrate alle tradizionali mappe di Google, l’interesse degli utenti per queste nuove visuali è già in crescendo, tanto che Google ha anche lanciato il gadget Street View da aggiungere ad iGoogle, l’homepage personalizzata.

L' aggiornamento annunciato dal team di Google Maps è una gran bella novità, che incrementa l’attività di Google verso la creazione di mappe sempre più dettagliate e fedeli alla realtà. Street View è il nuovo bottoncino che compare accanto a Map, Satellite, Hybrid soltanto nella versione in lingua inglese (basta aggiungere &gl=us alla fine dell’URL In pratica questa nuova visualizzazione, contraddistinta da strade colorate di blu, contiene icone a forma di uomo e di macchina fotografica che indicano la nostra posizione su una mappa e la disponibilità di immagini: trascinando l’omino su una qualunque strada, vediamo aprirsi finestre con foto panoramiche a 360°, navigabili attraverso le frecce direzionali (guardate il video).

L’archivio di immagini è disponibile attualmente soltanto per alcune zone di poche città USA: New York, San Francisco, Las Vegas, Miami, Denver e la Silicon Valley, ma ovviamente si tratta soltanto dell’inizio! Già ora è impressionante poter fare un giro a Time Square direttamente da Google Maps: figuriamoci quando il database fotografico si estenderà a tutte (o quasi) le nazioni!

E c’è già chi si chiede se le foto panoramiche non siano soltanto un passo propedeutico allo sviluppo di veri e propri video panoramici che potremo vedere dalle mappe di Google: seguendo questa ipotesi, ByteSurgery ha realizzato una sorta di prototipo, componendo manualmente oltre 40 fotogrammi in un’animazione che mostra Street View a mò di video, con rotazione della visuale a 360°.

BlogoScoped

Commenti