Accesso remoto: Programma che permette la connessione di un computer ad altri computer attraverso un modem od attraverso altri dispositivi idonei (router, etc… etc…)
Account: Codice necessario per accedere ai servizi di un provider o un fornitore di dati; serve, ad esempio, a chi offre il servizio di posta elettronica per spedire e recapitare le mail.
Allegato (o attachment): Qualsiasi file (testo, immagini o suoni) inserito all`interno di una E-mail per farlo giungere al destinatario come in un allegato cartaceo ad una lettera.
Bookmark: Marcatore o indirizzo memorizzato su richiesta dal programma di navigazione (browser), per permettere di tornare in futuro su siti e risorse di particolare interesse.
Browser: Programma che permette di visualizzare testi, suoni e immagini, in particolare attraverso la rete Internet (es: Internet explorer, foriefox, opera, ecc….).
Chat: Servizio che consente di dialogare, attraverso computer e Internet, con una o più persone, in tempo reale (es: messenger, yahoo, net meeting, ecc…).
Client: Computer o processo che dipende da un servizio erogato da un altro computer o processo (chiamato "server").
Cookie: Piccolo file di testo, conservato sull`hard disk del computer, contenente informazioni a cui si può accedere dal server del sito con cui ci si connette. Evita per esempio di dover immettere password e username ogni volta che ci si collega a un sito: attraverso il cookie, il server riconosce il computer entrante ed è in grado di stabilire che tali operazioni sono già state fatte in precedenza.
DNS (Domain Name System): Sistema dei nomi a dominio: poiché ciascuno degli host che formano Internet risponde in modo univoco a un numero da utilizzare per collegarsi ad esso, a questi numeri sono stati associati dei nomi, che normalmente si utilizzano per facilitare la navigazione agli utenti.
Il DNS è l`elenco in cui sono contenuti numeri e nomi corrispondenti: quando l`utente indica un indirizzo al proprio browser, il sistema interroga il DNS per determinare il numero dell`host al quale deve collegarsi, quindi effettua la connessione.
Dominio: Indirizzo su Internet identificato da un nome registrato presso le autorità nazionali ed internazionali competenti per la registrazione.
Download: Prelievo di un file da un computer remoto (ad esempio tramite FTP). In pratica è l’operazione che permette di scaricare un file sul proprio PC.
E-mail: Messaggio in formato elettronico composto al computer e trasmesso via modem a un altro computer utilizzando una rete locale o Internet. Ha tutte le caratteristiche di una lettera cartacea e permette comunicazioni e scambio di notizie e documenti in tempi molto celeri.
FAQ (Frequently Asked Questions): Domande ricorrenti. Di solito vengono così definite le sezioni di un sito che presentano una serie di possibili domande che un utente potrebbe formulare, con le relative risposte.
In genere l’utente può interrogare con altri mezzi le redazioni dei siti qualori non trovi le risposte necessarie.
Firewall: Sistema di sicurezza destinato a impedire l’accesso da una rete esterna a un computer oppure a un Local Area Network (Lan). E’ come una sentinella che controlla il traffico che passa attraverso il PC tentando di arginare accessi indesiderati.
FTP (File Transfer Protocol): Codice di comunicazione (protocollo) usato tra computer che rende possibile il trasferimento dei file. È il mezzo che permette di aggiornare i propri siti inserendo nuovi file in linea (Sarà oggetto prossimamente di ulteriore approfondimento).
Home page: Pagina principale, presentazione iniziale di un sito web come una porta od un ingresso.
Host: Computer sempre collegato a Internet che abilita i Client a connettersi alla Rete.
Hosting: Servizio di fornitura di spazio su un server Internet per la realizzazione di un sito web.
Housing: Modalità di pubblicazione di contenuti su Internet, normalmente utilizzata da utenti aziendali, che prevede l’ospitalità di detti contenuti su calcolatori server, allocati al cliente in modo esclusivo al fine di garantire elevati livelli prestazionali.
HTML (Hyper Text Markup Language): Linguaggio di programmazione usato per "scrivere" e rendere multimediali i documenti sulla Rete: compito dei vari browser è interpretare questo linguaggio, riconoscere i "tag", cioè le istruzioni html, e restituirle graficamente in Rete.
HTTP (Hyper Transfer Protocol): Protocollo usato per muoversi da un sito all`altro sul Web. La sigla, http://, precede infatti tutti gli indirizzi www, anche se con i browser di nuova generazione non è sempre necessario digitarla.
Indirizzo IP: Codice composto da quattro gruppi di numeri (da 0 a 255) separati da un punto. Serve per identificare in modo univoco un dominio Internet.
ISDN (Integrated Services Digital Network): Rete telefonica digitale che consente la trasmissione senza l’utilizzo di modem a una velocità superiore e con un` efficienza superiore rispetto alle reti analogiche.
Internet: Rete di computer formata dal collegamento di una molteplicità di server interconnessi mediante il protocollo di trasferimento dei dati TCP/IP.
Intranet: Applicazione e architettura di rete complessa interna all’azienda (od ad un ente, istituzione, gruppo di lavoro, etc… etc…), che consente alla stessa di comunicare con dipendenti, filiali ecc.
IP (Internet Protocol): Codice di comunicazione, protocollo standard, attraverso il quale i computer dialogano su Internet fra loro.
Ipertesto: Testo articolato nel quale sono presenti collegamenti con altri testi, immagini o parole, raggiungibili attraverso l`attivazione di parole chiave, dette "link" i quali di fatto sono dei collegamenti ad ulteriori pagine con contenuti affini o riconducibili al testo in oggetto.
LAN (Local Area Network): Rete Locale, una rete di computer limitata a un`area circoscritta.
Link: Parola o immagine all’interno di un documento ipertestuale che, quando cliccata, trasporta in un`altra parte del documento o in un altro documento.
Mailbox: Casella di posta elettronica predisposta per riceve e conservare i messaggi in ingresso fino alla loro lettura. Ovviamente permette a sua volta di inoltrare messaggi a terzi.
Mailing list: Lista di indirizzi, creata e usata per inviare messaggi a mezzo di posta elettronica a più utenti contemporaneamente.
Mailserver: Computer centrale per la gestione e la consultazione della posta elettronica. Si tratta di una sorta di ufficio postale virtuale con il compito di smistare la posta.
Motore di ricerca: Strumento per effettuare ricerche e recuperare informazioni su Internet. Quando viene interrogato, il motore di ricerca fornisce elenchi di link corrispondenti a una determinata interrogazione.
MP3: Tipo di formato per file musicali di alta qualità e piccole dimensioni, adatti all`utilizzo su Internet e potenzialmente anche su appositi dispositivi audio portatili (addirittura anche come suonerie per telefoni mobili).
Multimedia: Integrazione di dati di diversa natura (testo, audio, grafica, video) su un unico supporto.
Netiquette: Letteralmente "galateo della rete". Con questo termine si intendono tutte le norme, non scritte ma raccomandabili, che regolano i rapporti su Internet.
Nome utente (Username): Identificativo con il quale si accede alle risorse o a un sistema. Il nome utente e la password rappresentano le credenziali di un utente con un account.
Pagina web: Documento in linguaggio HTML che contiene testo, grafica, immagini, audio, video, link, banner ecc. Le pagine web sono gli elementi di base che compongono un sito web.
Password: Sequenza segreta di caratteri (lettere, numeri, ecc) che consente a chi ne è a conoscenza l`accesso a una determinata area. Si consiglia di non scegliere mai parole semplici o riconducibili alla propria personalità o caratteristiche per renderne difficoltosa la decodifica.
PDF (Portable Document Format): Diffuso formato per la gestione di documenti elettronici, sviluppato dalla Adobe, che permette di mantenere un`impaginazione professionale e invariabile. Per leggere i file PDF occorre il programma Acrobat Reader. Trova grande uso per la digitalizzazione di documenti e volumi.
POP (Point of Presence): Punti di presenza di un Internet Service Provider e nodi di rete ai quali si collegano gli utenti.
Portale: Sito che organizza i contenuti e facilita l`accesso alle risorse informative e di servizio presenti sulla rete Internet.
POP3: Protocollo di trasferimento utilizzato per la ricezione della posta elettronica.
Protocollo: Insieme di regole/programmi che governano ogni attività di scambio di dati fra due entità. Esistono protocolli per il trasferimento dei file e per l`accesso alla rete a ogni livello.
Provider: Società che fornisce ai suoi utenti (aziende o privati) l`accesso alla rete Internet. (ISP= Internet service provider)
Rete: Sistema di computer connessi per stabilire una comunicazione e per facilitare lo scambio di informazioni tra utenti. Può essere semplice, come un cavo di pochi metri steso tra pochi computer, o complesso, come centinaia di migliaia di computer in tutto il mondo collegati attraverso cavi a fibre ottiche, linee telefoniche e satelliti.
Router: Apparecchiature hardware per l’instradamento dei pacchetti di dati nelle reti di telecomunicazioni, e in particolare nella rete Internet.
Svolge funzioni non dissimili da quelli di un modem con ulteriori possibilità d’uso. Un modem in genere accede alla rete su precisa richiesta dell’utenza mentre il router agisce autonomamente se attivo avendo inoltre la possibilità di gestire le proprie funzionalità anche senza la presenza di un PC destinato allo scopo.
Server: Programma di gestione di un servizio che invia informazioni in un particolare formato ricevuto e interpretato da un programma Client dal lato ricevente.
Computer o processo che gestisce o eroga un servizio: il World Wide Web è un esempio di servizio server/client.
Shareware: Software coperto da copyright, distribuito per permettere ai clienti di provarlo prima dell`acquisto. Dopo un certo periodo di tempo, chi desidera continuare a utilizzare il programma è invitato a pagare per ottenerne una versione definitiva.
Sito: Termine generale con il quale si indica un "luogo virtuale", costituito da un insieme di pagine web, raggiungibile attraverso un indirizzo Internet (URL).
SMS: Short Message System: sistema per inviare messaggi, anche via Internet, direttamente ai telefoni cellulari GSM.
SMTP (Simple Mail Transfer Protocol): Protocollo di trasferimento utilizzato per la spedizione della posta elettronica.
Spam: Invio di posta elettronica indesiderata, con annunci pubblicitari o catene di S. Antonio, a un gran numero di utenti contemporaneamente.
In talune circostanze lo Spam è considerato reato punibile a norma di legge e denunciabile presso la Polizia Postale.
TCP/IP (Transmission Control Protocol / Internet Protocol): Insieme dei protocolli di trasmissione usati per l`interscambio di dati su Internet.
UMTS: Standard di comunicazione per reti cellulari ad alte prestazioni.
URL (Universal Resource Locator): Formato standard per identificare una risorsa Internet accessibile tramite Word Wide Web, il modo universale di definire un indirizzo Internet.
Virus: Programma in grado di danneggiare, anche irreversibilmente, i dati e le applicazioni di un computer. Può essere introdotto da un messaggio di posta elettronica o scaricando da Internet dei file non sicuri. Una variante è nota come “Troyan” non a caso.
Utilizzando il sistema di omerica memoria (Ulisse ed il celeberrimo cavallo) introducono il virus nascosto in altre applicazioni apparentemente non sospette.
VPN (Virtual Private Network): Rete virtuale non accessibile a terzi che consente collegamenti in via esclusiva e cifrata tra un numero ristretto di attori/sedi sfruttando la rete Internet come veicolo di comunicazione.
WAP (Wireless Application Protocol): Standard di comunicazione attraverso il quale si può usufruire dei servizi Internet direttamente su appositi telefoni cellulari.
Web-mail: Sistema di consultazione e gestione della posta elettronica direttamente attraverso una pagina Web, senza la necessità di un apposito software. È particolarmente comodo qualora l’utente debba consultare la posta da PC di fortuna od occasionali avendo cura di rimuovere in seguito eventuali informazioni personali.
Webmaster: Responsabile operativo di un sito web. Si può considerarne il “padre” cioè colui che ne coordina le attività e ne crea in genere le pagine.
Webserver: Computer centrale per la gestione e la consultazione delle pagine Web.
WWW (World Wide Web): Rete telematica mondiale. Sistema di informazioni globale, basato sulla combinazione di ricerca e recupero delle informazioni e tecniche ipertestuali.
Utilizza diversi protocolli, principalmente il TCP/IP e l`HTTP e tramite il linguaggio HTML permette la visualizzazione di immagini, filmati e suoni. Il WWW è stato creato nel 1994 al CERN di Ginevra. Letteralmente significa "ragnatela mondiale".
Zip: Noto formato per la compressione di file. Un file compresso occupa meno spazio del file originale. L`operazione inversa, di decompressione, si dice UNZIP. I file più leggeri sono automaticamente diffondibili via mail o rete molto più comodamente.
Account: Codice necessario per accedere ai servizi di un provider o un fornitore di dati; serve, ad esempio, a chi offre il servizio di posta elettronica per spedire e recapitare le mail.
Allegato (o attachment): Qualsiasi file (testo, immagini o suoni) inserito all`interno di una E-mail per farlo giungere al destinatario come in un allegato cartaceo ad una lettera.
Bookmark: Marcatore o indirizzo memorizzato su richiesta dal programma di navigazione (browser), per permettere di tornare in futuro su siti e risorse di particolare interesse.
Browser: Programma che permette di visualizzare testi, suoni e immagini, in particolare attraverso la rete Internet (es: Internet explorer, foriefox, opera, ecc….).
Chat: Servizio che consente di dialogare, attraverso computer e Internet, con una o più persone, in tempo reale (es: messenger, yahoo, net meeting, ecc…).
Client: Computer o processo che dipende da un servizio erogato da un altro computer o processo (chiamato "server").
Cookie: Piccolo file di testo, conservato sull`hard disk del computer, contenente informazioni a cui si può accedere dal server del sito con cui ci si connette. Evita per esempio di dover immettere password e username ogni volta che ci si collega a un sito: attraverso il cookie, il server riconosce il computer entrante ed è in grado di stabilire che tali operazioni sono già state fatte in precedenza.
DNS (Domain Name System): Sistema dei nomi a dominio: poiché ciascuno degli host che formano Internet risponde in modo univoco a un numero da utilizzare per collegarsi ad esso, a questi numeri sono stati associati dei nomi, che normalmente si utilizzano per facilitare la navigazione agli utenti.
Il DNS è l`elenco in cui sono contenuti numeri e nomi corrispondenti: quando l`utente indica un indirizzo al proprio browser, il sistema interroga il DNS per determinare il numero dell`host al quale deve collegarsi, quindi effettua la connessione.
Dominio: Indirizzo su Internet identificato da un nome registrato presso le autorità nazionali ed internazionali competenti per la registrazione.
Download: Prelievo di un file da un computer remoto (ad esempio tramite FTP). In pratica è l’operazione che permette di scaricare un file sul proprio PC.
E-mail: Messaggio in formato elettronico composto al computer e trasmesso via modem a un altro computer utilizzando una rete locale o Internet. Ha tutte le caratteristiche di una lettera cartacea e permette comunicazioni e scambio di notizie e documenti in tempi molto celeri.
FAQ (Frequently Asked Questions): Domande ricorrenti. Di solito vengono così definite le sezioni di un sito che presentano una serie di possibili domande che un utente potrebbe formulare, con le relative risposte.
In genere l’utente può interrogare con altri mezzi le redazioni dei siti qualori non trovi le risposte necessarie.
Firewall: Sistema di sicurezza destinato a impedire l’accesso da una rete esterna a un computer oppure a un Local Area Network (Lan). E’ come una sentinella che controlla il traffico che passa attraverso il PC tentando di arginare accessi indesiderati.
FTP (File Transfer Protocol): Codice di comunicazione (protocollo) usato tra computer che rende possibile il trasferimento dei file. È il mezzo che permette di aggiornare i propri siti inserendo nuovi file in linea (Sarà oggetto prossimamente di ulteriore approfondimento).
Home page: Pagina principale, presentazione iniziale di un sito web come una porta od un ingresso.
Host: Computer sempre collegato a Internet che abilita i Client a connettersi alla Rete.
Hosting: Servizio di fornitura di spazio su un server Internet per la realizzazione di un sito web.
Housing: Modalità di pubblicazione di contenuti su Internet, normalmente utilizzata da utenti aziendali, che prevede l’ospitalità di detti contenuti su calcolatori server, allocati al cliente in modo esclusivo al fine di garantire elevati livelli prestazionali.
HTML (Hyper Text Markup Language): Linguaggio di programmazione usato per "scrivere" e rendere multimediali i documenti sulla Rete: compito dei vari browser è interpretare questo linguaggio, riconoscere i "tag", cioè le istruzioni html, e restituirle graficamente in Rete.
HTTP (Hyper Transfer Protocol): Protocollo usato per muoversi da un sito all`altro sul Web. La sigla, http://, precede infatti tutti gli indirizzi www, anche se con i browser di nuova generazione non è sempre necessario digitarla.
Indirizzo IP: Codice composto da quattro gruppi di numeri (da 0 a 255) separati da un punto. Serve per identificare in modo univoco un dominio Internet.
ISDN (Integrated Services Digital Network): Rete telefonica digitale che consente la trasmissione senza l’utilizzo di modem a una velocità superiore e con un` efficienza superiore rispetto alle reti analogiche.
Internet: Rete di computer formata dal collegamento di una molteplicità di server interconnessi mediante il protocollo di trasferimento dei dati TCP/IP.
Intranet: Applicazione e architettura di rete complessa interna all’azienda (od ad un ente, istituzione, gruppo di lavoro, etc… etc…), che consente alla stessa di comunicare con dipendenti, filiali ecc.
IP (Internet Protocol): Codice di comunicazione, protocollo standard, attraverso il quale i computer dialogano su Internet fra loro.
Ipertesto: Testo articolato nel quale sono presenti collegamenti con altri testi, immagini o parole, raggiungibili attraverso l`attivazione di parole chiave, dette "link" i quali di fatto sono dei collegamenti ad ulteriori pagine con contenuti affini o riconducibili al testo in oggetto.
LAN (Local Area Network): Rete Locale, una rete di computer limitata a un`area circoscritta.
Link: Parola o immagine all’interno di un documento ipertestuale che, quando cliccata, trasporta in un`altra parte del documento o in un altro documento.
Mailbox: Casella di posta elettronica predisposta per riceve e conservare i messaggi in ingresso fino alla loro lettura. Ovviamente permette a sua volta di inoltrare messaggi a terzi.
Mailing list: Lista di indirizzi, creata e usata per inviare messaggi a mezzo di posta elettronica a più utenti contemporaneamente.
Mailserver: Computer centrale per la gestione e la consultazione della posta elettronica. Si tratta di una sorta di ufficio postale virtuale con il compito di smistare la posta.
Motore di ricerca: Strumento per effettuare ricerche e recuperare informazioni su Internet. Quando viene interrogato, il motore di ricerca fornisce elenchi di link corrispondenti a una determinata interrogazione.
MP3: Tipo di formato per file musicali di alta qualità e piccole dimensioni, adatti all`utilizzo su Internet e potenzialmente anche su appositi dispositivi audio portatili (addirittura anche come suonerie per telefoni mobili).
Multimedia: Integrazione di dati di diversa natura (testo, audio, grafica, video) su un unico supporto.
Netiquette: Letteralmente "galateo della rete". Con questo termine si intendono tutte le norme, non scritte ma raccomandabili, che regolano i rapporti su Internet.
Nome utente (Username): Identificativo con il quale si accede alle risorse o a un sistema. Il nome utente e la password rappresentano le credenziali di un utente con un account.
Pagina web: Documento in linguaggio HTML che contiene testo, grafica, immagini, audio, video, link, banner ecc. Le pagine web sono gli elementi di base che compongono un sito web.
Password: Sequenza segreta di caratteri (lettere, numeri, ecc) che consente a chi ne è a conoscenza l`accesso a una determinata area. Si consiglia di non scegliere mai parole semplici o riconducibili alla propria personalità o caratteristiche per renderne difficoltosa la decodifica.
PDF (Portable Document Format): Diffuso formato per la gestione di documenti elettronici, sviluppato dalla Adobe, che permette di mantenere un`impaginazione professionale e invariabile. Per leggere i file PDF occorre il programma Acrobat Reader. Trova grande uso per la digitalizzazione di documenti e volumi.
POP (Point of Presence): Punti di presenza di un Internet Service Provider e nodi di rete ai quali si collegano gli utenti.
Portale: Sito che organizza i contenuti e facilita l`accesso alle risorse informative e di servizio presenti sulla rete Internet.
POP3: Protocollo di trasferimento utilizzato per la ricezione della posta elettronica.
Protocollo: Insieme di regole/programmi che governano ogni attività di scambio di dati fra due entità. Esistono protocolli per il trasferimento dei file e per l`accesso alla rete a ogni livello.
Provider: Società che fornisce ai suoi utenti (aziende o privati) l`accesso alla rete Internet. (ISP= Internet service provider)
Rete: Sistema di computer connessi per stabilire una comunicazione e per facilitare lo scambio di informazioni tra utenti. Può essere semplice, come un cavo di pochi metri steso tra pochi computer, o complesso, come centinaia di migliaia di computer in tutto il mondo collegati attraverso cavi a fibre ottiche, linee telefoniche e satelliti.
Router: Apparecchiature hardware per l’instradamento dei pacchetti di dati nelle reti di telecomunicazioni, e in particolare nella rete Internet.
Svolge funzioni non dissimili da quelli di un modem con ulteriori possibilità d’uso. Un modem in genere accede alla rete su precisa richiesta dell’utenza mentre il router agisce autonomamente se attivo avendo inoltre la possibilità di gestire le proprie funzionalità anche senza la presenza di un PC destinato allo scopo.
Server: Programma di gestione di un servizio che invia informazioni in un particolare formato ricevuto e interpretato da un programma Client dal lato ricevente.
Computer o processo che gestisce o eroga un servizio: il World Wide Web è un esempio di servizio server/client.
Shareware: Software coperto da copyright, distribuito per permettere ai clienti di provarlo prima dell`acquisto. Dopo un certo periodo di tempo, chi desidera continuare a utilizzare il programma è invitato a pagare per ottenerne una versione definitiva.
Sito: Termine generale con il quale si indica un "luogo virtuale", costituito da un insieme di pagine web, raggiungibile attraverso un indirizzo Internet (URL).
SMS: Short Message System: sistema per inviare messaggi, anche via Internet, direttamente ai telefoni cellulari GSM.
SMTP (Simple Mail Transfer Protocol): Protocollo di trasferimento utilizzato per la spedizione della posta elettronica.
Spam: Invio di posta elettronica indesiderata, con annunci pubblicitari o catene di S. Antonio, a un gran numero di utenti contemporaneamente.
In talune circostanze lo Spam è considerato reato punibile a norma di legge e denunciabile presso la Polizia Postale.
TCP/IP (Transmission Control Protocol / Internet Protocol): Insieme dei protocolli di trasmissione usati per l`interscambio di dati su Internet.
UMTS: Standard di comunicazione per reti cellulari ad alte prestazioni.
URL (Universal Resource Locator): Formato standard per identificare una risorsa Internet accessibile tramite Word Wide Web, il modo universale di definire un indirizzo Internet.
Virus: Programma in grado di danneggiare, anche irreversibilmente, i dati e le applicazioni di un computer. Può essere introdotto da un messaggio di posta elettronica o scaricando da Internet dei file non sicuri. Una variante è nota come “Troyan” non a caso.
Utilizzando il sistema di omerica memoria (Ulisse ed il celeberrimo cavallo) introducono il virus nascosto in altre applicazioni apparentemente non sospette.
VPN (Virtual Private Network): Rete virtuale non accessibile a terzi che consente collegamenti in via esclusiva e cifrata tra un numero ristretto di attori/sedi sfruttando la rete Internet come veicolo di comunicazione.
WAP (Wireless Application Protocol): Standard di comunicazione attraverso il quale si può usufruire dei servizi Internet direttamente su appositi telefoni cellulari.
Web-mail: Sistema di consultazione e gestione della posta elettronica direttamente attraverso una pagina Web, senza la necessità di un apposito software. È particolarmente comodo qualora l’utente debba consultare la posta da PC di fortuna od occasionali avendo cura di rimuovere in seguito eventuali informazioni personali.
Webmaster: Responsabile operativo di un sito web. Si può considerarne il “padre” cioè colui che ne coordina le attività e ne crea in genere le pagine.
Webserver: Computer centrale per la gestione e la consultazione delle pagine Web.
WWW (World Wide Web): Rete telematica mondiale. Sistema di informazioni globale, basato sulla combinazione di ricerca e recupero delle informazioni e tecniche ipertestuali.
Utilizza diversi protocolli, principalmente il TCP/IP e l`HTTP e tramite il linguaggio HTML permette la visualizzazione di immagini, filmati e suoni. Il WWW è stato creato nel 1994 al CERN di Ginevra. Letteralmente significa "ragnatela mondiale".
Zip: Noto formato per la compressione di file. Un file compresso occupa meno spazio del file originale. L`operazione inversa, di decompressione, si dice UNZIP. I file più leggeri sono automaticamente diffondibili via mail o rete molto più comodamente.
Commenti