Come nasce il Web di oggi ?

Siamo in piena guerra fredda, dopo la seconda guerra mondiale che vede Usa e URSS nemiche acerrime per il potere e la supremazia in Europa e nel mondo; il 4 ottobre del 1957 l`URSS manda in orbita lo Sputnik, il primo satellite artificiale della storia, che gli Stati Uniti sentirono come un`offesa inammissibile a testimonianza di un progresso tecnologico ormai inarrestabile.

La contromossa statunitense fu repentina, guidata dal presidente Eisenhower; la preoccupazione ricorrente ed ossessiva derivava dall`impossibilità di comunicare con sicurezza in caso d`attacco nucleare con le solite trasmissioni via radio.Il 15 ottobre viene convocato lo Science Advisory Committee (Comitato di consulenza scientifica) all`interno del quale si stabilisce di nominare uno Science Advisor, con il potere di decidere sullo sviluppo della tecnologia americana, senza subire le pressioni degli organi ufficiali.

Il 7 gennaio Eisenhower trova lo scienziato adatto, James R. Killian Junior il quale definisce insieme al segretario della difesa americana le basi per la creazione di un`agenzia per lo sviluppo scientifico che portasse all`unione di esercito, marina militare e aviazione, interrompendo vecchie e reciproche concorrenze. Tale progetto è ostacolato dalle alte gerarchie militari, che non intendono sottomettersi ad un`unica unità decisionale; nasce dopo un estenuante braccio di ferro l`ARPA, Advanced Research Project Agency.

Commenti