come fare per cercare di essere produttivi senza perdersi in chiacchiere digitali ?

L’agenzia Reuters ha pubblicato uno studio secondo il quale in UK due impiegati su tre, principalmente maschi, perdono significanti porzioni di tempo navigando durante le ore lavorative. Wilf, ovvero What was I Looking For (che cosa stavo cercando?) è l’acronimo pensato per descrivere questo circolo vizioso di navigazione che, almeno nel Regno Unito, fa perdere una quantità di tempo pari a ben due giorni su un mese.

Siete in ufficio, tra un appuntamento ed una telefonata controllate l’email, leggete qualche Feed, seguite i links che vi conducono a dare un’occhiata ai nuovi video di YouTube, comunicate l’URL alla twittersfera, rispondete ai messaggi, caricate le ultime foto su Flickr e così, senza nemmeno accorgervene, siete caduti in un loop di distrazione da cui è davvero difficile uscire!

A parte l’auto esclusione forzata dal Web (ovvero evitare di aprire il browser) almeno durante le ore lavorative, un piccolo aiuto l’hanno pensato quelli di LeechBlock , un’estensione di Firefox che -drasticamente- previene la navigazione di certi siti specificati da noi stessi.


trackback

Commenti